Parlare del Lotto senza parlare di Napoli, non e' possibile.Napoli paese di magia, di superstizioni e numeri ha un forte legame con il gioco del Lotto, e sebbene tale gioco si è diffuso solo nel 1682 nella città partenopea ( il gioco del Lotto è infatti nato a Genova nel 1539 ), Napoli è pur sempre stata considerata la capitale del banco lotto. Il gioco del Lotto di conseguenza va inteso come la “fabbrica dei sogni” per il popolo partenopeo e non, in momenti di difficoltà economica si ricorre spesso a questo gioco ( ed ora anche tanti altri..) con la speranza che una bella vincita possa far cambiare in meglio la vita del giocatore. Diventa dunque un po’ il gioco del “paese dei balocchi”; il gioco associato alla speranza di una grossa vincita che permette di sognare e fantasticare l’impossibile… Specie ai tempi tristi e magri delle due Grandi Guerre mondiale, gli italiani all’epoca speravano maggiormente di arricchirsi coi numeri al Lotto per poter così sfuggire da una cruda e meschina realtà, ricca di violenza e di dolore. Il popolo partenopeo ricorre frequentemente alla Smorfia o alla cabala del Lotto per interpretarne i sogni, i segni più vari o le lettere dell’alfabeto a cui vengono assegnati per l’appunto uno o più significati numerici, e da essi poi si ricavano i numeri corrispondenti per giocarli al Lotto.
Proprio per il legame profondo con il gioco del Lotto sono voluto partire, in questo " viaggio sulle ruote ", da Napoli. In questo post voglio parlare in particolare del gioco del Lotto relativamente ai numeri centenari ( o quasi centenari ) cioe' gli estratti ( che io sconsiglio ) ma che confesso, quando si formano, sulla ruota di Napoli beh allora faccio uno strappo e li gioco.E' il caso del :
- 51 uscito il 13 agosto 2015 ( 134 ritardi )
- 56 uscito il 30 luglio 2015 ( 99 ritardi )
- 54 uscito il 5 maggio 2015 ( 128 ritardi )
- 51 uscito il 27 novembre 2010 ( 151 ritardi )
La ruota di Napoli quindi per sua tradizione non " trattiene " molto i centenari che anzi escono con una certa frequenza Ma e' anche bene ricordare il 79 che in anni non recenti ,resistette per ben 179 turni...
Mentre scrivo ( 19/08/2015 ) la ruota di Napoli non ha centenari.
La Smorfia i 90 numeri |